Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile

Per promuovere lo scambio intersettoriale a novembre 2011 la Giunta della Camera di commercio di Bolzano ha deliberato la costituzione di un Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile. Il Comitato viene disciplinato dalla Legge regionale n. 3/2012. La Legge regionale n. 4/2013 ha introdotto ulteriori modifiche.

Funzioni e obiettivi

Il Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile è un comitato interno della Camera di commercio di Bolzano con carattere consultivo - propositivo. Il Comitato opera nei limiti della programmazione camerale. Il Comitato si prefigge nell'interesse dell'economia locale:

• di promuovere l'imprenditoria femminile
  • di favorire la creazione di imprese da parte delle donne
  • di favorire la qualificazione delle donne imprenditrici e che ricoprono posizioni dirigenziali
  • di rafforzare la posizione delle donne nelle imprese

Composizione

Il Comitato è composto da una rappresentante di ogni organizzazione presente nel Consiglio camerale e dai membri della Giunta camerale di sesso femminile. Il Comitato dura in carica cinque anni, in coincidenza con la durata della Giunta e dopo il rinnovo di questa, fino all'elezione del Comitato nuovo. Il Comitato attuale è stato nominato dalla Giunta camerale per il periodo 2013 - 2018.

Membri del Comitato

Helene Benedikter (HGV), Monika Brigl (Giunta camerale), Ester Brunini (CNA), Fiammetta Bada (Legacoopbund), Judith Kelder Schenk (Giunta Camerale), Dott.ssa Letizia Lazzaro (Confcooperative), Dott.ssa Astrid Marinelli (Freie Berufe - Libere professioni), Dott.ssa Claudia Masera (Confesercenti), Hiltraud Neuhauser Erschbamer (SBB), Tila Mair (CISL - SGB), Heidi Rabensteiner (Centro tutela consumatori utenti Alto Adige), Dott.ssa Paulina Schwarz (Federazione Raiffeisen & ABI), Dott.ssa Sonja Weis (Assoimprenditori), Marialuise Zublasing - Dabringer (APA).

Presidente

Come previsto dal regolamento, il Comitato ha eletto in prima seduta come Presidente la Dott.ssa Paulina Schwarz.

Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile

tel. 0471 945 610
luca.filippi@camcom.bz.it