Premio giovani ricercatori: le Camere dell’economia dell’Euregio sostengono le nuove generazioni di scienziati

Lunedì, 24 Agosto 2015

In occasione della tradizionale Giornata del Tirolo del Forum Europeo Alpbach del 22 e 23 agosto 2015 è stato conferito il premio giovani ricercatori Euregio, istituito dalle Camere di commercio e dell’economia dell’Euregio. Quest’anno sono state premiate due ricercatrici: Gracy Pelacani dell’Università di Trento e Verena Wisthaler dell’Istituto sui diritti delle minoranze dell’EURAC di Bolzano. Il premio è stato consegnato ieri dal Presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner in rappresentanza delle tre Camere e dal Presidente della giuria prof. Konrad Bergmeister. Le sei finaliste sono state incaricate di realizzare un progetto di ricerca follow-up sull’integrazione di profughi.

Scopo della Giornata del Tirolo 2015 del Forum Alpbach dal titolo “Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, nuova casa comune: integrazione anziché esclusione” era sottolineare la funzione chiave dell’integrazione che emerge sempre di più anche nell’Euregio. Le ricerche da presentare potevano vertere su tre tematiche intitolate Ineguaglianza: Integrazione e lingua, Ineguaglianza: Integrazione, cultura e società, Ineguaglianza: Integrazione ed economia.

Tra i progetti presentati sono state selezionate sei finaliste che alla Giornata del Tirolo hanno presentato le loro ricerche a una giuria composta da membri di alto livello.

Le giovani ricercatrici dell’Euregio 2015 sono Gracy Pelacani della Scuola di dottorato in Studi giuridici comparati ed europei dell’Università degli Studi di Trento che ha presentato la ricerca “Imparare dall’esperienza: dalla tutela delle minoranze all’integrazione” e Verena Wisthaler dell’Istituto sui diritti delle minoranze dell’EURAC di Bolzano con il progetto “Patria di chi? Approcci di inclusione o esclusione all’immigrazione in Alto Adige, Corsica, Paesi baschi, Galles e Scozia”.

Le altre quattro finaliste sono Maria Bertel (Università di Innsbruck), Dana Engel (Eurac Bolzano), Claudia Lintner (Libera Università di Bolzano) e Manuela Meusburger (MCI Innsbruck).

Il premio giovani ricercatori Euregio è stato istituito dalla Camera dell’economia del Tirolo e dalle Camere di commercio di Trento e Bolzano. Per i Presidenti delle Camere di commercio di Bolzano e di Trento, Michl Ebner e Giovanni Bort e della Camera dell’economia del Tirolo, Jürgen Bodenseer è importante promuovere i giovani scienziati: “La ricerca è un ambito fondamentale. Con questo premio vogliamo lanciare un segnale e sottolineare che gli scienziati sono sempre benvenuti nell’Euregio, dove trovano anche il dovuto sostegno.”

Per la quarta volta giovani ricercatori e ricercatrici dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino sono stati invitati a Alpbach per presentare i loro lavori e avere uno scambio diretto con rinomati scienziati e responsabili politici. Quest’anno è stato avviato per la prima volta un progetto follow-up: le sei finaliste collaboreranno nei prossimi quattro mesi al progetto “Integrazione di profughi – un esperimento interdisciplinare per lo sviluppo graduale dell’Euregio”. Sulla base dei loro elaborati scientifici le ricercatrici analizzeranno la situazione attuale dei profughi sotto l’aspetto giuridico, economico, sociale e linguistico, elaborando anche proposte di miglioramento. Anche questo progetto viene finanziato dalle tre Camere di commercio e dell’economia dell’Euregio.

“Scopo del progetto è creare una rete di giovani scienziati, sviluppare l’Euregio progressivamente con intelligenza e fornire risposte concrete su un tema di grande attualità. I risultati saranno presentati all’opinione pubblica prima di Natale”, spiega il Presidente della Libera Università di Bolzano e della giuria del Premio prof. Konrad Bergmeister.

Nella foto 1 da sinistra a destra: Il Presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner, le vincitrici del Premio giovani ricercatori Euregio 2015 Gracy Pelacani e Verena Wisthaler e il Presidente della Libera Università di Bolzano e della giuria del Premio prof. Konrad Bergmeister. © Land Tirol/Mühlanger.

Nella foto 2 le sei finaliste da sinistra a destra: Dana Engel (Eurac Bolzano), Maria Bertel (Università di Innsbruck), Manuela Meusburger (MCI Innsbruck), Verena Wisthaler (Eurac Bolzano), Claudia Lintner (Libera Università di Bolzano) e Gracy Pelacani (Università di Trento). © Luiza Puiu.