Premio economia Alto Adige 2018

Venerdì, 18 Maggio 2018

La Camera di commercio ha premiato oggi per la sessantaseiesima volta le imprese altoatesine attive da 50 anni o più. 16 aziende sono state premiate nel corso di una cerimonia ufficiale nel Salone d’onore del Palazzo Mercantile.

Nella cornice festosa del Palazzo Mercantile il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner e il Presidente della Provincia Arno Kompatscher hanno conferito medaglie d’oro e diplomi a 16 imprese altoatesine di lunga tradizione. Le aziende premiate vantano da 50 a 235 anni di attività, per un totale di 1152 anni e una media di 72 anni di attività.

La 66esima edizione della premiazione ha portato una grande novità: per la prima volta sono state premiate anche le aziende agricole.

Quest’anno l’impresa altoatesina con la tradizione più lunga è il Maso Gfrillerhof di Bernhard Bauer di Barbiano, quindi la prima azienda agricola altoatesina a ricevere questo riconoscimento. Il maso avito Gfriller vanta 235 anni di storia e una tradizione secolare.

Un riconoscimento particolare è stato conferito anche alla lattoneria Schmidt AS S.r.l. di Bolzano che festeggia quest’anno 125 anni di attività.

Inoltre è stato premiato l’azienda per opere da fabbro di Günther Gamper di Varna per 72 anni di attività.

“Le imprese premiate sono colonne portanti dell’economia altoatesina, con imprenditori e imprenditrici che si contraddistinguono per il loro impegno e la capacità di resistenza – punti di forza che oggi sono stati ampiamente riconosciuti”, ha dichiarato il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner.

Il Presidente della Provincia, Arno Kompatscher, sottolinea l’importanza del Premio economia Alto Adige: “L’Alto Adige aveva e ha tuttora la grande fortuna di poter contare su persone coscienziose e impegnate, oltre che su imprenditori e imprenditrici coraggiosi e previdenti. Il Premio economia conferisce loro la meritata visibilità.”

Alla premiazione delle imprese in primavera seguirà in autunno l’assegnazione del Premio economia Alto Adige ai dipendenti più fedeli. Questo permette di continuare a celebrare aziende e lavoratori nel senso della tradizione e di proporli come esempio.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 615, e-mail: segreteriagenerale@camcom.bz.it.