WIFI programm

Nuovo programma formativo WIFI autunno 2019

Formazione continua = investire nella conoscenza

Martedì, 10 Settembre 2019

Il WIFI, il servizio di formazione e sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano, offre da oltre 35 anni formazione di qualità per l’economia altoatesina - concreta, mirata e innovativa. La nuova offerta formativa autunno / inverno 2019 prevede una vasta gamma di misure formative su tematiche di attualità per saper affrontare con successo il futuro.

Mercati, prodotti e tecnologie cambiano rapidamente. L’apprendimento continuo è quindi un fattore decisivo, sia per la competitività che la produttività di ogni impresa. Dirigenti, collaboratori e collaboratrici devono sviluppare costantemente le loro competenze, in linea con le nuove esigenze, per garantire il successo azienda. La formazione continua non va quindi intesa come un fattore di costo, ma come un investimento sostenibile. "Una formazione continua mirata è il miglior investimento per affrontare le nuove sfide. Chi aggiorna continuamente le proprie competenze è pronto per il futuro", sottolinea Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano.

È proprio qui che il WIFI interviene con il nuovo programma formativo autunno / inverno 2019, adattato alle attuali esigenze delle imprese altoatesine. Oltre alle manifestazioni affermate vengono proposti molti argomenti nuovi, come per esempio New Selling, analisi della concorrenza, moderazione di eventi, assistenza 4.0, novità fiscali 2020 e tanti altri.

Percorsi formativi WIFI 2019/2020

La digitalizzazione è il motore dell'innovazione del 21° secolo, per questo il WIFI avvia in ottobre il primo percorso formativo altoatesino “Innovazione & Digitalizzazione”, una collaborazione con il servizio Innovazione della Camera di commercio, IDM Alto Adige e NOI Techpark Alto Adige. A grande richiesta, a novembre verrà riproposto il collaudato percorso di vendita in lingua tedesca, mentre a gennaio verrà offerto un innovativo percorso formativo di vendita in lingua italiana. In primavera 2020 verrà organizzata già la settima edizione del corso di leadership per giovani dirigenti e la quarta edizione del corso di resilienza per imprenditori e manager.

La nuova Iniziativa Talent management

È determinante per il successo di ogni impresa trovare i migliori collaboratori e fidelizzarli. Il cambiamento demografico, la digitalizzazione, la globalizzazione, il cambiamento dei valori e altri fattori hanno intensificato la concorrenza per i collaboratori e collaboratrici qualificati e i dirigenti. Per essere attraente come datore di lavoro sono necessarie strategie e misure al passo con i tempi. Il WIFI lancia per questo la nuova iniziativa Talent management con l’obiettivo di sostenere le imprese con misure mirate di formazione e informazione. L’evento iniziale è un convegno sul Talent management strategico per imprenditori, imprenditrici e responsabili del personale il 25 ottobre 2019.

Competenze per la trasformazione digitale

La crescente digitalizzazione comporta notevoli cambiamenti per le persone e le imprese. Per poter cogliere le opportunità e rimanere competitivi è necessario possedere le competenze giuste. È auspicabile uno sviluppo mirato di tutti i dipendenti dell’azienda. Il WIFI organizza per questo diversi seminari e manifestazioni informative su temi digitali: Smart Working, E-Commerce, Social Media Strategy, Google AdWords, analisi web, assistenza 4.0 e altri. Le manifestazioni dell’iniziativa “Impresa digitale - PID” sono gratuite.

Avere successo negli affari internazionali

L’internazionalizzazione aumenta e diventa sempre più complessa. Il WIFI organizza con il servizio Internazionalizzazione della Camera di commercio e IDM Alto Adige una serie di manifestazioni formative per promuovere l’export. In autunno sono in programma dei seminari relativi ai contratti internazionali, alle procedure e alla documentazione doganale e agli aspetti IVA. Essendo le competenze linguistiche fondamentali per avere successo a livello internazionale, il WIFI offre anche delle misure formative di Business English.

Iniziativa Donna nell'economia

Il WIFI continua ad organizzare delle misure formative dedicate alle imprenditrici, alle lavoratrici autonome e alle dirigenti donne. A settembre parte una nuova edizione del corso di formazione al ruolo di consigliere di amministrazione, una collaborazione con la Commissione provinciale per le pari opportunità. L’evento saliente dell’iniziativa è l’”Incontro Donne nell’economia”. In occasione del decimo anniversario il WIFI organizzerà un evento speciale.

WIFI - News: Rimanere sempre aggiornati sulle novità

Economia e mondo del lavoro cambiano rapidamente e ciò richiede un’offerta formativa flessibile. Per questo il WIFI aggiorna continuamente il programma formativo pubblicato online, ampliando l’offerta con temi d’attualità. Chi desidera essere sempre aggiornato sulle novità può iscriversi al servizio informazioni WIFI gratuito e abbonarsi alla newsletter cartacea trimestrale e ad una e-newsletter personalizzabile.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al WIFI – Formazione e sviluppo del personale, tel. 0471 945 666, e-mail wifi@camcom.bz.it, www.wifi.bz.it.