Nuovo programma formativo 2014/2015 del WIFI: formazione continua più importante che mai!

Mercoledì, 03 Settembre 2014

Il WIFI, il Servizio di formazione della Camera di commercio di Bolzano, propone alle imprese e ai loro collaboratori e collaboratrici un’ampia offerta formativa per l’autunno 2014 e la primavera 2015. Inoltre organizza formazione su misura e iniziative on demand. È appena uscito il nuovo programma annuale.

L’economia sta cambiando e le esigenze aumentano: per questo la formazione continua è più importante che mai. “Per avere successo le imprese devono continuamente adattarsi ai nuovi sviluppi. Ciò è possibile se vengono guidate da forti personalità, dotate di spirito d’innovazione e competenze dirigenziali”, è convinto il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner. Oggi occorrono imprenditori, collaboratori e collaboratrici in grado di aggiornarsi continuamente per poter affrontare anche tempi difficili.

Un programma annuale orientato al mondo pratico

Con il nuovo programma 2014/2015 il WIFI propone un’offerta formativa attuale e pratica. Oltre a manifestazioni già affermate vengono proposte molte tematiche nuove, quali “il segreto è nella squadra”, “come esprimere al meglio il proprio potenziale”, “redigere offerte nell’era di Internet” e “scelta degli strumenti finanziari giusti”.
Anche quest’anno il WIFI offrirà in esclusiva ai propri clienti alcuni eventi con relatori rinomati. Nell’ambito di una nuova iniziativa lanciata dalla Camera di commercio di Bolzano sul tema “Finanziamento delle imprese”, il WIFI organizzerà a partire dal 2015 seminari specifici e incontri informativi gratuiti.

Sinergie e cooperazioni

Il WIFI organizza sempre più servizi in cooperazione con partner interni e esterni. In questo modo si possono sfruttare sinergie proficue per i clienti. Alcuni esempi di cooperazione sono il programma di formazione condiviso con l’EOS – Organizzazione Export Alto Adige sul tema dell’internazionalizzazione o il percorso formativo sull’innovazione svolto in cooperazione con il Servizio innovazione della Camera di commercio e il TIS innovation park.

Nuovi percorsi formativi del WIFI

Visto il successo riscontrato è prevista una nuova edizione in primavera dell’affermato percorso formativo “Il venditore di successo”. Inoltre, è in programma una nuova edizione del corso modulare “Controllo di gestione per PMI: i numeri che contano”.

Iniziativa “Donna nell’economia”

Le donne svolgono un ruolo importante in economia. Per questo il WIFI organizza iniziative formative specifiche per imprenditrici, donne manager e donne che intendono fare carriera o aprire un’attività. Gli argomenti vengono scelti sulla base delle richieste delle clienti e delle indicazioni che arrivano dal Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio. Evento saliente sarà la quinta edizione di “Incontro Donne nell’economia” fissata per il 12 marzo 2015.

Formazione su misura

L’obiettivo del WIFI è offrire un supporto ottimale alle imprese e ai collaboratori nel loro percorso formativo. Al bisogno vengono pertanto organizzati anche eventi formativi su misura che integrano il programma generale e che spaziano da training all’interno dell’azienda fino a coaching individuali.

WIFI – On Demand

L’orientamento verso il cliente è uno dei punti chiave del WIFI. Per questo vengono raccolte sul portale online le richieste specifiche di formazione. Gli interessati possono inoltre esprimere una valutazione e prenotarsi senza impegno. Non appena risulterà un numero congruo di iscritti, il WIFI organizzerà l’evento formativo richiesto.

Servizio di informazione del WIFI

Sul sito internet del WIFI gli interessati trovano sempre l’offerta formativa aggiornata, facilmente consultabile grazie a una comoda funzione di ricerca, nonché tante novità sui temi della formazione e dello sviluppo del personale. Sul sito internet è inoltre possibile abbonarsi alla newsletter del WIFI desiderata e richiedere gratuitamente il catalogo annuale. Gli interessati possono rivolgersi direttamente al team del WIFI per una consulenza sulle manifestazioni formative più indicate per loro: WIFI – Formazione, tel. 0471 945 666, wifi@camcom.bz.it, www.wifi.bz.it.