Clima di fiducia dei consumatori resta positivo

Lunedì, 13 Novembre 2017

L’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano ha rilevato a ottobre il clima di fiducia dei consumatori altoatesini. Il relativo indice si attesta a +11,0 punti ed è sostanzialmente invariato rispetto alla precedente indagine di luglio. I consumatori e le consumatrici restano fiduciosi sia riguardo all’andamento generale dell’economia della nostra provincia, sia per quanto attiene la situazione finanziaria delle proprie famiglie.

La rilevazione trimestrale condotta dall’IRE conferma il buon clima di fiducia tra i consumatori altoatesini. A ottobre il relativo indice si è attestato a +11,0 punti. Si tratta di un valore positivo, che indica una prevalenza degli ottimisti sui pessimisti per quanto riguarda il futuro dell’economia.

Rispetto alla precedente rilevazione di luglio l’indice è aumentato di 0,7 punti. I consumatori e le consumatrici sono divenuti più fiduciosi riguardo all’evoluzione dell’economia e dell’occupazione in Alto Adige, mentre peggiorano leggermente le previsioni relative alle proprie possibilità di risparmio. Ciò è imputabile soprattutto all’incremento dell’inflazione: negli ultimi dodici mesi i prezzi in Alto Adige sono cresciuti del 2,4 percento.

Clima di fiducia dei consumatori

Anche a livello nazionale si registrano segnali incoraggianti. L’indice del clima di fiducia per l’Italia resta negativo ma è notevolmente migliorato rispetto alla scorsa estate, passando da -14,8 punti a luglio a -6,8 punti in ottobre. Tale risultato è in buona parte riconducibile alla ripresa dell’economia italiana negli ultimi mesi e alla conseguente revisione al rialzo delle previsioni di crescita per il 2017 e il 2018.

La fiducia dei consumatori altoatesini si conferma al di sopra della media non solo nel contesto nazionale, ma anche rispetto agli altri Paesi europei. Per un confronto, si consideri che l’indice è pari a +4,0 punti in Germania e a +8,4 punti in Austria, mentre la media dell’Unione Europea si attesta a -2,5 punti.

Il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, esprime soddisfazione: “Il clima positivo che si riscontra tra i consumatori e le consumatrici conferma il buon andamento dell’economia e del mercato del lavoro in Alto Adige. Le persone guardano con fiducia al futuro e questo ottimismo contribuisce a rafforzare la congiuntura.”