Le imprese altoatesine puntano al Vicino e Medio Oriente

Giovedì, 26 Novembre 2015

Dal 23 al 26 novembre si svolge a Dubai la Big 5, la più importante fiera del Vicino e Medio Oriente dedicata all’edilizia. L’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano coordina una presenza collettiva di imprese altoatesine, organizzando anche incontri con potenziali partner commerciali arabi. Il viaggio imprenditoriale prevede inoltre un vasto programma di contorno.

La Big 5 è la principale fiera sull’edilizia a Dubai. Nei quattro giorni di fiera circa 3.000 espositori provenienti da 65 nazioni diverse presentano a 85.000 visitatori e visitatrici i propri prodotti e servizi per l’edilizia. La fiera attira soprattutto imprese edili, architetti, ingegneri e designer.

Al viaggio imprenditoriale organizzato dall’EOS partecipano sei imprese altoatesine: la Harobau S.r.l. di Laghetti (sistemi linea vita), la TTM S.r.l. di Prato allo Stelvio (fogli isolanti, nastri e sistemi di rivestimento per l’isolamento tecnico), la Röfix S.p.A. di Parcines (materiali edili), la Nordtex S.r.l. di Chiusa (isolamenti ecologici), la Disan S.r.l. di Bolzano (centrali aspiranti) e la Interfama S.r.l. di Prato allo Stelvio (sistemi di casseratura per pareti e solai).

“L’impresa Interfama si presenta per la prima volta alla ‘Big 5’ di Dubai con l’obiettivo di accedere a nuovi mercati. Intendiamo acquisire nuovi partner commerciali con cui collaborare in futuro, puntando in particolare sulla nostra esperienza ultratrentennale e sul nostro know-how nella produzione di casserature in calcestruzzo”, spiega l’imprenditore Robert Ohrwalder della Interfama S.r.l. di Prato allo Stelvio.

“Già da alcuni anni la Röfix esporta occasionalmente in diversi Paesi arabi e nordafricani. Attraverso la ‘Big 5’ intendiamo ora accedere con strategie precise a questo mercato e farci conoscere anche nel Vicino e Medio Oriente con prodotti speciali per il settore delle costruzioni ecologiche, delle ristrutturazioni e dei risanamenti, oltre che con vernici, colle per piastrelle, massetti e soluzioni antisismiche”, sottolinea Benno Pamer della Röfix S.p.A.

Per entrare nel mercato arabo è importante attirare già in fase preparatoria l’attenzione di potenziali clienti. Un partner dell’EOS locale ha effettuato pertanto per le imprese partecipanti una ricerca di potenziali contatti. Grazie a un confronto professionale di vari profili aziendali le imprese possono trovare potenziali partner commerciali e avere durante la fiera primi colloqui.

Il programma del viaggio imprenditoriale permette ai partecipanti di farsi un quadro dell’industria edile araba. Sono previste visite a vari progetti edili futuristici negli Emirati Arabi. Una delle mete è Masdar City, una città ecologica in costruzione ad Abu Dhabi che entro il 2025 diventerà un centro di ricerca di 50.000 abitanti privo di qualsiasi tipo di emissione. Altre mete importanti in programma sono il centro residenziale e ricreativo Jumeirah Golf Estates e il futuristico Dubai Land, un grande urban entertainment centre in costruzione, composto da aree dedicate a sport, tempo libero, shopping e turismo.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Jürgen Wagner, tel. 0471 945 769, e-mail: juergen.wagner@eos.camcom.bz.it.