La formazione duale è una garanzia per la futura qualità dell’artigianato altoatesino

Venerdì, 21 Agosto 2015

L’eccellente risultato ottenuto dagli apprendisti e dalle apprendiste dell’Alto Adige ai campionati mondiali dei mestieri Worldskills 2015 a São Paulo è riconducibile in parte anche all’alto valore e all’elevata qualità della formazione professionale in Alto Adige. La formazione dei giovani altoatesini a scuola e nelle aziende è di altissimo livello.

Il modello altoatesino di formazione duale, unico in Italia, regge il confronto anche a livello internazionale, come dimostrano i risultati ottenuti dagli apprendisti altoatesini ai recenti Worldskills. Esso include una formazione teorico-pratica nelle scuole professionali e una formazione di apprendistato presso un’azienda. In questo modo gli apprendisti possono applicare concretamente in azienda le conoscenze acquisite a scuola.

La combinazione tra teoria e pratica fa degli studenti professionali una forza lavoro preziosa per l’economia che viene preparata in modo ottimale alla vita lavorativa. Lo stretto coordinamento tra i contenuti didattici delle scuole e le esigenze concrete delle aziende rende questo sistema particolarmente interessante – sia per i datori di lavoro, sia per gli apprendisti.

Le imprese artigiane sono una colonna importante dell’economia altoatesina. Per loro è essenziale poter ricorrere a forza lavoro qualificata. Di questo è consapevole anche il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner. “La Camera di commercio di Bolzano organizza ogni anno una Giornata dell’economia per le scuole professionali durante la quale i giovani possono incontrare vecchi studenti per uno scambio reciproco. In occasione di questi incontri si svolgono anche workshop per trasmettere ai giovani competenze su temi importanti quali la redazione di un curriculum, la gestione di un colloquio di presentazione e la risoluzione proficua di conflitti.”

Anche grazie al sistema di formazione professionale duale l’Alto Adige non ha mai dovuto registrare un tasso di disoccupazione giovanile così elevato come nel resto d’Italia. Inoltre sta di nuovo aumentando anche il numero di apprendisti: nel 2015 erano oltre 4.500, superando così il valore più basso di 3.880 apprendisti del 2012.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Luca Filippi, tel. 0471 945 610, e-mail: luca.filippi@camcom.bz.it.