La Camera di commercio informa i rappresentanti del Senato sul sistema di formazione duale dell’Alto Adige

Martedì, 20 Settembre 2016

Ieri sera alcuni rappresentanti della Commissione Lavoro e previdenza sociale del Senato hanno fatto visita alla Camera di commercio di Bolzano. I senatori e le senatrici si sono informati sul sistema di formazione duale altoatesino, unico nel suo genere in Italia e modello per altre realtà.

La delegazione, composta da sei persone e guidata dal Presidente della commissione ed ex Ministro del lavoro Maurizio Sacconi e dal Senatore altoatesino Hans Berger, è stata ricevuta dal Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner e dal Segretario generale Alfred Aberer. Hanno partecipato all’incontro anche l’Assessore provinciale all’istruzione Philipp Achammer, numerosi presidenti delle associazioni di categoria e rappresentanti dell’economia altoatesini. I parlamentari si sono informati a Bolzano sul modello altoatesino di formazione duale che comprende una formazione pratica presso la scuola professionale e una da apprendista in azienda. Questo sistema permette agli apprendisti di mettere in pratica le competenze acquisite a scuola.
La combinazione tra teoria e pratica fa degli studenti professionali una forza lavoro preziosa per l’economia che viene preparata in modo ottimale alla vita lavorativa. “Lo stretto coordinamento tra i contenuti didattici delle scuole e le esigenze concrete delle aziende rende questo sistema particolarmente interessante – sia per i datori di lavoro, sia per gli apprendisti. È quanto abbiamo spiegato alla Commissione del Senato”, dichiara il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner. Per la Camera di commercio è molto importante promuovere l’apprendistato tradizionale in Alto Adige e offrire così un valido supporto alle imprese in tempi caratterizzati dalla mancanza di forza lavoro.
“Anche grazie al sistema di formazione professionale duale l’Alto Adige non ha mai dovuto registrare un tasso di disoccupazione giovanile così elevato come nel resto d’Italia”, sottolinea il Senatore Hans Berger. Il numero di apprendisti è comunque di nuovo in aumento: nel 2016 oltre 4.600 giovani stanno lavorando come apprendisti, superando così il valore più basso di 3.880 apprendisti registrato nel 2012.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 612, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.