La Camera di commercio di Bolzano firma un accordo con l’Unione Economica Slovena della Carinzia

Venerdì, 18 Novembre 2016

La Camera di commercio di Bolzano e l’Unione Economica Slovena della Carinzia (SGZ) promuovono già da anni la collaborazione tra Alto Adige, Carinzia e Slovenia. Oggi è stato firmato un accordo di cooperazione finalizzato a rafforzare i rapporti esistenti. L’accordo contiene un catalogo di misure comuni e fissa precisi obiettivi destinati a uno sviluppo economico orientato al futuro.

L’Unione Economica Slovena è stata fondata nel 1988 come federazione economica della popolazione slovena residente in Carinzia nonché Business Club incaricato dalla Repubblica slovena per l’Austria. Scopo dell’accordo sottoscritto oggi dalla Camera di commercio di Bolzano e dalla SGZ è creare una rete ancora più forte tra gli iscritti delle due organizzazioni.
“Attraverso una stretta collaborazione la Camera di commercio di Bolzano e l’Unione Economica Slovena di Carinzia intendono rafforzare in futuro il commercio e i rapporti economici tra imprese dell’Alto Adige, della Slovenia e della Carinzia”, spiega il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner.
A tal fine si coordineranno le richieste di cooperazione tra aziende delle varie regioni. Scopo primario è promuovere la presenza di imprenditori e imprenditrici altoatesine in Carinzia e Slovenia e viceversa.
“In futuro si organizzeranno inoltre incontri di economia, seminari e conferenze per incentivare il trasferimento di know-how e lo sviluppo economico, scientifico e tecnologico in Alto Adige, Carinzia e Slovenia”, sottolinea il Presidente dell’Unione Economica Slovena di Carinzia, Benjamin Wakounig.
Altro obiettivo è aumentare il flusso di informazioni e pubblicazioni tra i vari territori. Oltre alla collaborazione economica si promuoverà lo scambio di best practice nella formazione di apprendisti, nell’istruzione scolastica e universitaria e nell’apprendimento continuo.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 612, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.