L’EOS focalizza l’attenzione sulla Baviera con un ricco programma a Monaco

Lunedì, 30 Novembre 2015

L’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano ha accompagnato recentemente venti imprenditori e imprenditrici locali del settore edile, delle costruzioni e dell’arredamento a Monaco. Scopo del viaggio imprenditoriale di due giorni era illustrare alle aziende locali le opportunità commerciali nell’area bavarese in un momento di massimo sviluppo della regione. La prima tappa è stata all’Arredis, per proseguire poi con le sedi della Cassa di Risparmio di Bolzano e della Camera di commercio italiana a Monaco e concludere con una visita alla fiera Heim & Handwerk.

Le imprese partecipanti hanno così ottenuto varie informazioni su modalità di accesso al mercato, avvio dell’attività e ricerca di partner commerciali nell’area meridionale della Germania. Il primo incontro si è svolto nello showroom del pool di imprese altoatesine, nato in stretta collaborazione con l’EOS. Il pool aziendale è composto ormai da sette imprese altoatesine del settore edile e di arredamento e viene coordinato dall’Arredis S.r.l. di Chiusa. Lo spazio di 180 metri quadrati è un locale espositivo creativo per le varie imprese e funge da biglietto da visita nell’ottica di una maggiore presenza sul mercato tedesco.

Successivamente i partecipanti hanno fatto visita alla filiale di Monaco della Cassa di Risparmio di Bolzano. A luglio la Cassa di Risparmio e l’EOS hanno avviato una stretta collaborazione per affiancare nel miglior modo possibile le imprese altoatesine nell’ingresso al mercato tedesco. Il responsabile Christian Schötz ha presentato le prestazioni offerte alle imprese interessate all’export, sottolineando anche la funzione di ponte che la Cassa di Risparmio svolge tra le imprese italiane e il mercato tedesco. In qualità di partner presente in loco la Cassa di Risparmio fornisce anche informazioni di natura fiscale e sulle condizioni economiche di base vigenti in Germania.

A seguire, gli imprenditori e le imprenditrici altoatesini hanno incontrato Alessandro Marino, Segretario generale della Camera di commercio italiana a Monaco che ha presentato la struttura e i servizi camerali. Andreas Huber, invitato come rappresentante dell’associazione costruttori di Monaco, ha invece illustrato l’andamento dell’edilizia nella zona di Monaco: “L’economia a Monaco sta vivendo una fase straordinariamente positiva. La richiesta di terreni edificabili è molto alta. Nel 2014 la Baviera è stata nuovamente la regione con il maggior numero di unità abitative autorizzate. Solamente nel capoluogo di Monaco sono state rilasciate oltre 7.600 concessioni edilizie.”

Evento conclusivo del viaggio imprenditoriale è stata la visita alla maggiore fiera tedesca per i settori del costruire, arredare e abitare. Agli imprenditori e alle imprenditrici sono stati presentati numeri, informazioni e programma della fiera. La Heim & Handwerk offre a oltre 120.000 visitatori e visitatrici un quadro completo del settore; solamente nel 2014 sono stati venduti prodotti per 27,5 milioni di euro. L’EOS coordina da anni uno stand fieristico collettivo di imprese altoatesine dell’artigianato edile.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Christian Schweigkofler, tel. 0471 945 765, e-mail: schweigkofler@eos.camcom.bz.it.