L’architettura altoatesina al principale salone immobiliare d’Europa

Mercoledì, 07 Ottobre 2015

Per la quarta volta consecutiva l’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano coordina la presenza collettiva di imprese altoatesine alla Expo Real di Monaco, la maggiore fiera europea dedicata a immobili e investimenti. Nell’ambito della serata a tema “Architektour.Wein.Südtirol” l’architetto di fama internazionale Boris Podrecca ha illustrato il suo grande progetto per la ristrutturazione dell’areale ferroviario di Bolzano.

La Expo Real si svolge dal 5 al 7 ottobre a Monaco. Alla piattaforma internazionale si ritrovano 37.000 professionisti immobiliari provenienti da 74 paesi, tra cui sviluppatori e manager di progetti, investitori e finanziatori, consulenti e intermediari, architetti e progettisti. Anche la 18esima edizione offre così condizioni ottimali per un efficiente networking.
Al centro di questa grande area fieristica di 64.000 metri quadrati si trova lo stand collettivo dell’EOS – Organizzazione Export Alto Adige nel quale si presentano quattro studi dell’Ordine degli Architetti per avviare nuovi contatti di lavoro. Gli studi sono Abram & Schnabl e monovolume architecture+design di Bolzano, G22 Projects S.r.l. di Lana e tage.architect di Bressanone. Per la prima volta è presente in fiera anche la Società Areale Bolzano – ABZ S.p.A.
Durante la serata a tema “Architektour.Wein.Südtirol” le imprese altoatesine si sono presentate ieri al vasto pubblico nell’ambito di una degustazione enologica coordinata dalla Cantina di Merano che ha provveduto a offrire diversi vini ai visitatori. Nel corso della manifestazione il rinomato architetto Boris Podrecca ha illustrato il suo progetto per la riqualificazione dell’areale ferroviario di Bolzano.
“Abbiamo lavorato a lungo a questo progetto di riqualificazione urbana che interessa una superficie di circa 40 ettari nel centro di Bolzano. In un periodo in cui le risorse pubbliche sono sempre più ridotte, lo scopo della presentazione è trovare insieme strategie e vie per una realizzazione rapida ed efficiente del progetto. Le potenzialità insite in questa opera possono essere sfruttate al meglio seguendo un piano cronologico realistico”, spiega il coordinatore della Società Areale Bolzano – ABZ S.p.A. Hermann Berger la partecipazione della Società all’ Expo Real.
“Anche se siamo una struttura troppo piccola per progettare ad esempio un grattacielo, il nostro approccio a progetti della nostra categoria è molto professionale. Il visitatore, che spesso è un amministratore o un manager di un grande gruppo, interessato ad esempio a costruire una villa al Lago di Garda o a Monaco, può rendersene subito conto parlando con noi in fiera. Il valore aggiunto della presenza fieristica spesso non si manifesta subito, bensì attraverso la rete internazionale che si costruisce di anno in anno. La presenza in fiera testimonia anche della qualità dei nostri studi e promuove la nostra immagine professionale”, evidenzia l’architetto Philipp Nösslinger della G22 Projects S.r.l.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Valérie Spenlé, tel. 0471 945 766, e-mail: valerie.spenle@eos.camcom.bz.it.

Nella foto di gruppo da sinistra a destra: Manfred Wohlgemuth (Cantina di Merano), Markus Walder (EOS), Hermann Berger (Società Areale Bolzano – ABZ), Boris Podrecca e Patrick Pedò (monovolume architecture+design), Gerhard Tauber (tage.architect), Lukas Abram (Abram & Schnabl) e Philip Nösslinger (G22 Projects).