Incontro di inizio anno presso Dr. Schär

Martedì, 16 Gennaio 2018

Il tema della settima edizione degli Incontri di inizio anno della Camera di commercio di Bolzano è “Impresa digitale – possibilità e sfide della digitalizzazione”. Dal 15 al 17 gennaio 2018 imprenditori e imprenditrici altoatesini, nonché interessati provenienti dal mondo dell’amministrazione e della politica si ritrovano a Postal, Bolzano e Brunico per iniziare insieme il nuovo anno economico. Ieri ha fatto gli onori di casa la Dr. Schär S.p.A.

“La Camera di commercio ha scelto come tema dell’anno 2018 ‘Impresa digitale’, perché intendiamo aiutare le imprese altoatesine a diventare più digitali. Abbiamo constatato con piacere che oltre 150 operatori economici altoatesini hanno accolto il nostro invito all’incontro di Postal per uno scambio di idee e suggerimenti”, dichiara il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner.

Il primo Incontro di inizio anno si è svolto ieri a Postal presso la Dr. Schär S.p.A. Dal 1981 l’azienda si è specializzata nella produzione di alimenti senza glutine, diventando in pochi decenni leader di questo mercato. Ora dovrà affrontare nuove sfide insieme ai propri dipendenti. “In futuro serviranno competenze tecniche completamente diverse da quelle richieste oggi, e pertanto dobbiamo chiederci se i nostri collaboratori e collaboratrici siano preparati a tali sfide. L’industria 4.0 avrà inoltre ripercussioni sull’ambiente sociale, e saranno necessari nuovi modelli di orario di lavoro o alternative al lavoro in forma di prestazioni sociali volontarie”, ha informato Richard Stampfl, membro del consiglio di amministrazione della Dr. Schär S.p.A.

All’evento era presente anche l’assessore provinciale all’istruzione, Philipp Achammer, che ha salutato gli ospiti intervenuti: “Per me è un piacere poter partecipare anche quest’anno a un Incontro di inizio anno. Questa manifestazione rappresenta un’ottima occasione per uno scambio con imprenditori e imprenditrici altoatesini sulle condizioni di base richieste a scuola ed economia per garantirne la migliore sinergia possibile.”
Dominik Matt, Professore presso la Libera Università di Bolzano e Direttore del centro di ricerca Fraunhofer Italia, ha tenuto la relazione introduttiva sull’industria 4.0. Occorre una strategia digitale per poter affrontare le attuali sfide: oltre a processi più produttivi e prodotti più innovativi si potranno introdurre nuovi modelli commerciali che sostituiranno o elimineranno i modelli tradizionali.

Il secondo incontro si tiene oggi, 16 gennaio, presso la Auto Ikaro S.r.l. di Bolzano. Da due decenni l’azienda rappresenta il marchio BMW in Alto Adige, dal 2001 anche il marchio MINI e dal 2015 il marchio Mazda. Auto Ikaro gestisce inoltre il Centro Porsche di Bolzano. Il terzo e ultimo incontro si svolgerà invece mercoledì, 17 gennaio, presso la Moessmer S.p.A. di Brunico, uno dei pochi lanifici che dal 1894 produce tessuti di lana di alta qualità.

Per iscrizioni agli eventi: WIFI – Servizio di formazione, tel. 0471 945 666, wifi@camcom.bz.it, www.wifi.bz.it.

Foto di gruppo: da sinistra Alfred Aberer, Richard Stampfl, Dominik Matt, Esther Ausserhofer (Dr. Schär), Michl Ebner.