Dreikammertreffen in Trient

Incontro delle Camere di commercio dell’Euregio

Affrontato il problema della mobilità nei singoli territori

Giovedì, 09 Maggio 2019

Recentemente si è svolto a Palazzo Roccabruna a Trento il dodicesimo incontro tra i vertici delle Camere di commercio di Trento e di Bolzano e della Camera dell’economia del Tirolo. Le tre Camere si incontrano regolarmente per promuovere temi importanti per il futuro dell’Euregio Trentino-Alto Adige-Tirolo e rafforzare la reciproca collaborazione. In quest’occasione si è discusso soprattutto dei possibili miglioramenti in relazione alla mobilità nei singoli territori.

Tema centrale dell’incontro tra i Presidenti e i Segretari generali delle tre Camere del commercio e dell’economia di Trentino, Alto Adige e Tirolo è stata la situazione del traffico. I rappresentanti delle Camere hanno in particolare puntato l’attenzione su un orientamento strategico che favorisca una mobilità transfrontaliera efficiente.

Sono stati affrontati anche temi delicati quali il divieto di transito emanato dal Governo tirolese e le rispettive ripercussioni, soprattutto sull’area del Norditalia, nonché la disparità di trattamento tra gli autotrasportatori altoatesini e trentini e quelli tirolesi.

“Insieme sottoporremo ai rispettivi governi provinciali proposte per la mobilità regionale e sovraregionale”, hanno dichiarato i tre Presidenti delle Camere di commercio e dell’economia trentina, altoatesina e tirolese Giovanni Bort, Michl Ebner e Christoph Walser.

Gli scambi reciproci tra Camere di commercio e dell’economia all’interno dell’Euregio Trentino - Alto Adige - Tirolo sono di fondamentale importanza perché permettono di individuare meglio le sfide e i comportamenti differenti dei rappresentanti dell’economia dei singoli territori e di elaborare interventi condivisi.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 615, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.