Camera d commercio di Bolzano

Imprenditoria femminile

Data evento: 
Giovedì, 07 Novembre 2019

Imprenditoria femminile

Evento del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile

Ebner, Seubert, Gerl-Falkovitz, Crazzolara, Muser

Nel corso della manifestazione di ieri, organizzata dalla Camera di commercio di Bolzano su iniziativa del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile, sono stati presentati e discussi gli elementi significativi per l’attività professionale, gli impegni famigliari e la vita personale delle donne.

Dopo i saluti iniziali da parte del Presidente della Camera di commercio Michl Ebner, Marina Crazzolara, Presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Bolzano, ha introdotto la serata.

“Il Comitato si vuole impegnare affinché nel mondo del lavoro e delle imprese le donne possano ricoprire una posizione loro consona”, spiega la Presidente Marina Crazzolara.

Ruth Seubert, Direttrice dell’Istituto Simone Weil di Marktheidenfeld (Germania), ha moderato l’evento. La prof.ssa Hanna-Barbara Gerl-Falkovitz, Direttrice dell’Istituto europeo di filosofia e religione, ha tenuto una relazione dal titolo “La donna deve stare in casa – in quale?”.

A ciò è seguito un workshop durante il quale a gruppi si è discusso il ruolo della donna nell’economia, intervenendo sui punti rilevanti di questo tema. Infine sono stati presentati i risultati del workshop.

Anche il vescovo Ivo Muser era presente alla manifestazione e ha tenuto un intervento finale: “Con il loro talento, la loro coscienza sociale, la loro intelligenza pratica e la loro competenza nelle relazioni le donne arricchiscono la nostra società. Le donne sono irrinunciabili per via del loro essere e del modo in cui, da donne, contribuiscono al matrimonio, alla famiglia, alla politica, all’economia, alla società e, non da ultimo, anche alla Chiesa.”

pubblico

Il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile, creato nel 2011, è un organo interno alla Camera di commercio di Bolzano con funzioni consultive e propositive. Il suo obiettivo primario è sostenere l’imprenditoria femminile, favorire la creazione di imprese da parte delle donne, promuovere la formazione continua di imprenditrici e donne che ricoprono posizioni dirigenziali e rafforzare la posizione delle donne nelle imprese.  

Per ulteriori formazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio, persona di riferimento Luca Filippi, tel. 0471 945 610, e-mail: luca.filippi@camcom.bz.it.

Nella foto da sinistra a destra: Il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner, Ruth Seubert, Direttrice dell’Istituto Simone Weil di Marktheidenfeld, prof.ssa Hanna-Barbara Gerl-Falkovitz, Direttrice dell’Istituto europeo di filosofia e religione, Marina Crazzolara, Presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Bolzano e il vescovo Ivo Muser.