Importatori di prodotti alimentari e acquirenti dell’India visitano le imprese altoatesine

Mercoledì, 29 Luglio 2015

Sette importatori e acquirenti indiani visitano il 28 e 29 luglio alcune imprese altoatesine del settore alimentare e delle bevande. Si tratta di un’ottima occasione per le aziende locali interessate ad allacciare contatti commerciali e ad assicurarsi ordini per il futuro. Il viaggio della delegazione è stato organizzato dall’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano in collaborazione con il suo partner a Delhi, l’agenzia Eurobrands, che collabora a progetti finalizzati a un accesso efficiente al mercato indiano.

Insieme alla Cina e agli Stati Uniti l’India è uno dei maggiori mercati alimentari del mondo e ha un enorme potenziale di sviluppo. Il reddito in aumento, la richiesta di prodotti di lusso e di uno stile di vita simile a quello occidentale stanno generando un cambiamento nei consumi e una maggiore domanda di prodotti alimentari provenienti dall’estero. Alla luce di tali condizioni e del crescente interesse delle imprese locali per il mercato indiano l’EOS ha organizzato un viaggio di due giorni in Alto Adige per una delegazione dell’India.

“I consumatori indiani si interessano sempre di più alla produzione e alla qualità dei prodotti; per questo motivo il mercato indiano offre molte possibilità alle imprese altoatesine che producono prodotti alimentari di alta qualità. L’Expo di Milano dedicata al tema ‘Nutrire il pianeta, energia per la vita’ ha sicuramente contribuito a portare direttori e responsabili di imprese indiane del settore alimentare e delle bevande in Alto Adige. In occasione della visita le imprese altoatesine possono allacciare preziosi contatti che fungeranno in futuro da trampolino di lancio per l’export verso l’India”, spiega Markus Walder, responsabile del reparto International Trade Support dell’EOS.

Il gruppo composto da sette membri include esperti di commercio al dettaglio di prodotti gastronomici d’eccellenza e rappresentanti del settore alberghiero indiano di alto livello. I partecipanti visiteranno cinque imprese per conoscere potenziali partner commerciali. L’obiettivo delle aziende locali è illustrare ai commercianti la produzione, la storia e il valore aggiunto dei prodotti di qualità dell’Alto Adige.

Ieri mattina la delegazione si è recata alla Recla S.r.l. di Silandro (speck, prosciutti e salumi) e alla Cantina Franz Haas S.r.l. di Montagna dove ha visitato la tenuta ed effettuato una degustazione di vini. Nel pomeriggio il gruppo è stato ospite della Distilleria Alfons Walcher S.a.s. di Frangarto per conoscere meglio lo stabilimento di produzione e le innovative tecnologie di distillazione.

“Il mercato indiano offre molte opportunità, ma anche grandi sfide; pertanto vorremmo sfruttare al meglio l’occasione offerta dalla visita degli acquirenti indiani. Il nostro obiettivo è convincere gli importatori della qualità dei nostri vini e porre così le basi per un’attività di esportazione di successo in India”, sottolinea Andi Punter, responsabile vendite e marketing export della Cantina Franz Haas S.r.l.

Oggi è prevista la visita alla sede principale della Mila Latte Montagna Alto Adige a Bolzano, dove gli acquirenti indiani potranno informarsi sull’ampia gamma di prodotti e assicurarsi attraverso la degustazione di formaggi dell’alta qualità dei prodotti. Successivamente la delegazione si recherà a Postal per visitare le sedi di produzione della G. Pfitscher S.r.l. (speck, prosciutti, salumi). Domani gli importatori visiteranno l’Expo a Milano per ripartire per l’India nella serata di venerdì.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Valérie Spenlé, tel. 0471 945 766, e-mail: valerie.spenle@eos.camcom.bz.it.