Camera d commercio di Bolzano
Giornata dell'economia

Giornata dell’economia per scuole professionali

Data: 
Martedì, 13 Marzo 2018
Ora: 

Simulazioni di candidatura, workshop sulle competenze, assistenza per la creazione d’impresa, colloqui con rappresentanti di diverse professioni: ecco il ricco programma organizzato per oggi, alla Camera di commercio di Bolzano, per gli studenti delle scuole professionali provenienti da ogni parte della provincia. L’obiettivo della manifestazione era motivare i 90 giovani partecipanti e prepararli al mondo del lavoro. L’evento, organizzato dall’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, è giunto quest’anno alla quinta edizione.

La Giornata dell’economia di oggi, dedicata agli studenti delle scuole professionali, ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sulle numerose possibilità di formazione mettendoli a contatto con carriere di successo. Grazie ai vari workshop, i partecipanti hanno potuto confrontarsi con il mondo del lavoro e ricevere informazioni utili al riguardo.

Nella prima parte della manifestazione i giovani hanno incontrato sei ex-studenti delle scuole professionali che hanno parlato delle loro carriere: Tobias Nussbaumer, scalpellino e scultore (Steinobjekte, Val Sarentino), Lisa Toselli Bonaldi, estetista (Vis a Vis Permanent Make-Up, Bolzano), Luca Gualterotti, meccanico (Da.Lu.Ka, Bolzano), Sieglinde Romen, responsabile vendite (Sportler, Bolzano), Doris Rottensteiner, ristoratrice (Patscheiderhof, Signato), Martin Weger, agricoltore (Oberhaslerhof, Scena) nonché Harald Gruber e Franziska Schöpf, assicuratori (Assiconsult, Bolzano). Durante i loro interventi hanno parlato di ciò che più li entusiasma del loro lavoro e dei piani per il loro futuro professionale; inoltre, hanno dato consigli ai ragazzi che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro.

In seguito i giovani hanno partecipato a workshop dove sono stati affrontati vari temi, come le candidature, le competenze, la creazione d’impresa, fino all’occupabilità. I workshop sono stati organizzati in collaborazione con Alois Pföstl e Oliver Moser (Ivoclar Vivadent, Naturno), Luis Gruber (psicologo e supervisore, Vipiteno), Elena Faccio (coach, Bolzano), Ivonne Travaglini (Ufficio Orientamento scolastico e professionale, Bolzano), Monica Frenes e Felix Ninz (Camera di commercio di Bolzano). I risultati emersi sono stati infine presentati e discussi con tutti i presenti.

Il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner, è convinto: “La formazione professionale altoatesina garantisce un’ottima istruzione e prepara i giovani nel migliore dei modi alla loro carriera professionale.”

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, e-mail: georg.lun@camcom.bz.it