Esperti informano le imprese altoatesine sull’Europa centro-orientale

Giovedì, 01 Ottobre 2015

L’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano ha organizzato oggi una giornata di consulenza sulla situazione economica nell’Europa centro-orientale. Quattro esperti hanno fornito alle oltre 20 piccole e medie imprese altoatesine presenti un quadro sulle possibili opportunità di questi mercati, rispondendo individualmente alle domande dei singoli partecipanti. Gli imprenditori e le imprenditrici sono stati informati sulle possibilità di libero commercio e sulle misure di tutela da adottare per pianificare un accesso ottimale a tali mercati.

Nel corso della liberalizzazione dei mercati dell’Europa centro-orientale avvenuta negli ultimi decenni, l’area economica che va dalla Slovenia al Kazakistan e fino alla Russia a est ha vissuto una forte ripresa. Soprattutto grandi imprese altoatesine si sono attivate su questi mercati, cogliendo nuove opportunità di crescita, ma è forte l’interesse anche da parte delle piccole e medie imprese altoatesine. Scopo della giornata odierna di consulenza era aiutare in particolare le piccole e medie imprese nella scoperta dei mercati dell’Europa centro-orientale e a riconoscere nonché sfruttare le opportunità che offrono.

Markus Walder, responsabile del reparto International Trade Support dell’EOS, sottolinea: “L’export altoatesino verso l’Europa centro-orientale sta aumentando, e quindi anche l’interesse per questi mercati. Registriamo solamente un forte calo delle attività di export verso la Russia, dovuto al blocco delle importazioni. Con la manifestazione di oggi vogliamo offrire la possibilità alle imprese di informarsi su questi mercati e di condurre i primi colloqui.”

L’EOS ha invitato per la consulenza alle imprese partecipanti quattro esperti ed esperte. Anna Chojnacka, esperta per il mercato polacco, vanta un’esperienza di oltre 15 anni come consulente di imprese tedesche interessate a entrare nel mercato polacco. Marina Ivanova si occupa di ricerche di mercato e di partner commerciali a livello internazionale. Le sue aree principali sono la Bielorussia, la Russia e il Kazakistan. Nikola Stojanov, esperto per la Bulgaria e la Romania, ha costituito un’impresa che si è specializzata nella ricerca di mercato e nell’espansione verso i due paesi. Giuliano Russo si occupa di ricerche di mercato e di partner commerciali nonché della valutazione di progetti di investimento. È esperto per la Repubblica Ceca, la Slovacchia, l’Ungheria, la Slovenia, la Croazia, la Serbia, il Montenegro e la Macedonia.

“Oggi ho ottenuto informazioni sull’attuale situazione economica nei singoli paesi. Esportiamo da circa 15 anni nella Repubblica Ceca e da un po’ di tempo anche in Romania. Alla luce dei nostri rapporti commerciali già esistenti con l’Europa dell’Est ho consultato l’esperto per la Repubblica Ceca, per la Slovacchia, per l’Ungheria e per la Slovenia”, dichiara Kurt Larcher, responsabile della Larcher Costruzioni Meccaniche S.r.l.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Jürgen Wagner, tel. 0471 945 769, e-mail: juergen.wagner@eos.camcom.bz.it.