lkw fahrer

Emissione delle carte tachigrafiche

Moratoria per la guida senza carta

Venerdì, 12 Luglio 2019

Su richiesta di Unioncamere, l’Unione delle Camere di commercio italiane, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno ha diramato una circolare per la sospensione delle sanzioni per coloro che circolano senza carta tachigrafica.

Il 15 giugno sono entrate in vigore le nuove norme europee sul tachigrafo intelligente, secondo cui tutti i veicoli adibiti al trasporto merci di nuova immatricolazione devono essere dotati di questo dispositivo. Il Regolamento europeo prevede, inoltre, che a partire dalla stessa data devono essere emesse carte tachigrafiche di nuova generazione, mentre quelle di vecchia generazione rimangono valide fino alla loro scadenza quinquennale.

La Camera di commercio di Bolzano, in merito all’emissione delle carte tachigrafiche, aveva segnalato gravi ritardi nel rilascio delle stesse ai conducenti che ne hanno fatto richiesta a causa di smarrimento, sottrazione, malfunzionamento o scadenza di validità.

Trattandosi di una situazione che dovrebbe risolversi in tempi brevi, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno ha diramato una circolare in cui ha comunicato che non dovrà essere applicata alcuna sanzione al conducente che ha effettuato le registrazioni manuali e che esibisce la ricevuta della richiesta effettuata che verrà rilasciata dalla Camera di commercio.

Cronotachigrafo

Orari d'apertura