Diversity Management: le differenze come fattore di successo

Mercoledì, 04 Maggio 2016

Ieri si è svolta presso la Camera di commercio di Bolzano la manifestazione “Diversity Management – le differenze come fattore di successo per l’impresa”. Imprenditori e imprenditrici interessati si sono informati su strategie di gestione del personale improntate sulla valorizzazione delle differenze all’interno dell’azienda. L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Servizio di coordinamento per l’integrazione e la Consigliera di parità del Consiglio provinciale dell’Alto Adige.

L’Assessore all’Integrazione, Philipp Achammer, è consapevole che la crescente diversità linguistica e culturale rappresenta una sfida e allo stesso tempo un’opportunità per l’Alto Adige: “Con queste premesse la convivenza pacifica richiede innanzitutto rapporti all’insegna della tolleranza e del rispetto. Occorrono regole chiare e vincolanti che permettano di sviluppare una reale comunità.”

La diversità all’interno della società si rispecchia anche nelle imprese: “Il personale delle aziende è sempre più variegato. Le diverse origini, età ed esperienze possono contribuire in maniera significativa al successo di un’impresa, soprattutto se gestite professionalmente con il Diversity Management”, spiega il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner.

“Il Diversity Management compete ai responsabili del personale. Esso comprende anche misure per la conciliazione di lavoro e vita privata e non è solo socialmente e politicamente corretto, bensì anche economicamente opportuno e necessario”, sottolinea la Consigliera di parità, Michela Morandini.

Nel contesto aziendale il Diversity Management permette di sfruttare in modo costruttivo la diversità imprenditoriale come fattore di successo per l’impresa. I risultati di un efficiente Diversity Management sono, ad esempio, una maggiore creatività e capacità di innovazione dell’impresa.

Relatrice principale della manifestazione era Michaela Bürger della MB Consulting di Monaco, esperta di Diversity Management. Nella sua relazione intitolata “Restate in ballo, il futuro si compie oggi”, Michaela Bürger ha illustrato soprattutto l’applicazione del Diversity Management in azienda.

Successivamente alcune imprese altoatesine hanno portato le loro esperienze: i rappresentanti del Panificio Profanter di Bressanone, Salone Norma di Bolzano e Fructus Merano di Vilpiano hanno illustrato ai partecipanti la gestione della diversità nella propria azienda, sottolineandone opportunità e rischi.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 612, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.

Nella foto da sinistra a destra: il Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano, Alfred Aberer, il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, la Consigliera di parità, Michela Morandini, la Direttrice del dipartimento integrazione Vera Nicolussi-Leck, gli imprenditori Mauro Basso (Salone Norma), Georg Theiner (Fructus Meran), Benjamin Profanter (Panificio Profanter) e l’Assessore all’Integrazione, Philipp Achammer.