Convegno sull’importanza economica della Galleria di Base del Brennero

Lunedì, 29 Febbraio 2016

Questa mattina si è svolto presso la Camera di commercio di Bolzano un convegno per imprenditori e imprenditrici dedicato alla Galleria di Base del Brennero. Tema centrale erano gli aspetti economici dell’opera. Si è discusso dei meccanismi di appalti, gare e subappalti e di affidamento di lavori legati indirettamente alla Galleria. Si tratta di temi particolarmente interessanti per le piccole e medie imprese altoatesine.

Il Presidente della Camera di commercio di Bolzano ha dato il benvenuto ai partecipanti al convegno svoltosi nella sede camerale, sottolineando l’importanza che i grandi progetti infrastrutturali rivestono per lo sviluppo economico di un territorio: “Per la Camera di commercio è importante che alle imprese altoatesine vengano affidati possibilmente tanti lavori legati anche indirettamente alla costruzione della Galleria. Per questo la Camera di commercio organizza periodicamente manifestazioni informative sul tema.”
A giugno 2015 la Camera di commercio di Bolzano aveva già organizzato nel Forte di Fortezza, in collaborazione con la Camera di commercio di Trento, un convegno sulla Galleria di Base del Brennero intitolato “Grandi opere – opportunità per le piccole e medie imprese?”.

Nella sua introduzione il Presidente della Provincia Arno Kompatscher ha spiegato come ripetutamente arrivino alla politica richieste di maggior partecipazione e coinvolgimento dell’economia locale nella costruzione della Galleria di Base del Brennero: “I destinatari di queste richieste sono però in prima linea i responsabili della BBT SE. Il convegno di oggi permette di chiarire opportunità e interventi con i rappresentanti dei portatori di interessi. Per questo mi fa piacere che la Camera di commercio abbia preso l’iniziativa e messo a disposizione questa piattaforma.”

Il convegno di oggi è iniziato con la presentazione delle gare finora espletate e dei procedimenti in programma. Le persone partecipanti al convegno sono state inoltre informate sulle misure della società costruttrice della Galleria di Base del Brennero, la BBT SE, in merito alla trasparenza negli appalti e subappalti. La Galleria di Base del Brennero è un’opera di dimensione europea e quindi legata a meccanismi di affidamento particolarmente complessi. “La BBT SE è attenta a garantire la massima trasparenza nelle informazioni sugli affidamenti degli appalti, affinché tutte le imprese vi abbiano accesso e possano partecipare alle gare”, hanno spiegato l’amministratore della BBT SE Raffaele Zurlo e Martin Ausserdorfer, Direttore dell’Osservatorio per la realizzazione della Galleria di Base del Brennero e della tratta di accesso sud.

Gli operatori economici locali lamentano tuttavia di venire coinvolti solo a margine nella costruzione della Galleria di Base del Brennero. Markus Kofler, Presidente del Collegio Costruttori dell’Alto Adige, osserva in merito: “Il settore altoatesino delle costruzioni è dell’avviso che la collaborazione con la BBT SE possa essere migliorata, in modo da offrire la possibilità a più imprese altoatesine di cogliere questa opportunità unica.”
La Galleria di Base del Brennero verrà inaugurata probabilmente nel 2026. Con una lunghezza di 64 chilometri sarà la galleria ferroviaria sotterranea più lunga del mondo e costituirà il cuore dell’asse ferroviario ad alta capacità tra Berlino e Palermo.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Segretario generale della Camera di commercio Alfred Aberer, tel. 0471 945 612, e-mail alfred.aberer@camcom.bz.it.