Konsumklima

Clima di fiducia dei consumatori altoatesini

Lunedì, 28 Maggio 2018

Ad aprile l'indice IRE del clima di fiducia dei consumatori si è attestato a +11,1 punti. Esso rimane quindi su valori elevati, nonostante un leggero calo di 1,5 punti rispetto alla precedente indagine di gennaio. La fiducia dei consumatori altoatesini è significativamente maggiore della media italiana ed europea e si colloca su livelli analoghi all’Austria.

Dopo tre trimestri consecutivi di crescita si riscontra un leggero calo della fiducia dei consumatori in Alto Adige. Ad aprile il relativo indice si è attestato a +11,1 punti, in diminuzione  rispetto ai +12,6 punti rilevati a gennaio. Si tratta, comunque, di un valore ampiamente positivo, che indica come la popolazione altoatesina sia prevalentemente ottimista riguardo all’andamento dell’economia nei prossimi mesi.

Indice del clima di fiducia dei consumatori

Rispetto alla precedente indagine di gennaio sono calate le aspettative degli altoatesini e delle altoatesine riguardo alle proprie opportunità di risparmio, mentre sono rimaste pressoché invariate quelle inerenti la situazione finanziaria familiare e il futuro sviluppo dell'economia provinciale. Aumenta invece la fiducia riguardo alla condizione del mercato del lavoro: i cittadini e le cittadine intervistati prevedono che nei prossimi mesi la disoccupazione diminuirà ulteriormente.

Aspettative dei consumatori

L'indice del clima di fiducia dei consumatori è positivo anche in Germania (+6,1) e in Austria (+12,1). Il valore per l'Italia è pari a -5,5 punti e rimane quindi negativo, ma è in decisa crescita rispetto a un anno fa: nell'aprile 2017 esso si attestava a -14,3 punti. Tale miglioramento è dovuto principalmente alla ripresa dell’economia nazionale e all'aumento dell'occupazione.

Il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, esprime soddisfazione per il perdurare del buon clima di fiducia: “Il confronto a livello internazionale evidenzia come la fiducia dei consumatori e delle consumatrici altoatesini sia molto elevata, grazie a un’economia provinciale forte e competitiva. Ora occorrono adeguati investimenti per mantenere intatta questa competitività e far sì che anche in futuro le imprese possano offrire alla popolazione interessanti opportunità occupazionali.”

L’IRE rileva quattro volte l’anno il clima di fiducia dei consumatori altoatesini, nei mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre. L’indagine segue una metodologia standardizzata, che consente di confrontare i dati della nostra provincia con quelli relativi all’Italia e agli altri Paesi europei. L’indice del clima di fiducia è calcolato sulla base delle previsioni dei consumatori e delle consumatrici riguardo all’economia e alla disoccupazione in Alto Adige, alla situazione economica della propria famiglia e alle proprie capacità di risparmio. Tali previsioni si riferiscono ai dodici mesi successivi alla data dell’intervista.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’IRE, persone di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, e-mail: georg.lun@camcom.bz.it e Luciano Partacini, tel. 0471 945 700, e-mail: luciano.partacini@camcom.bz.it.