Christoph Leitl eletto Presidente di Eurochambres

Venerdì, 27 Ottobre 2017

Il Presidente della Camera dell’economia austriaca Christoph Leitl eletto Presidente di Eurochambres, la Camera di commercio di Bolzano si congratula

In occasione della 122esima assemblea plenaria dell’associazione europea delle Camere di commercio “Eurochambres” di oggi, il Presidente della Camera dell’economia austriaca Christoph Leitl è stato eletto Presidente dell’istituzione. Alla manifestazione, svoltasi a Bruxelles, ha partecipato anche il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner, che è stato confermato alla Vicepresidenza di Eurochambres.

“Mi congratulo con Christoph Leitl per la sua elezione a Presidente di Eurochambres. Leitl è sempre stato un grande sostenitore dell’UE e dispone di un’ottima rete di contatti a livello nazionale, europeo e internazionale. Sono convinto che riuscirà a rafforzare ulteriormente l’associazione delle Camere di commercio europee e i rapporti tra i vari membri. La sua agenda comprende temi di grande attualità, che hanno la massima priorità per gli operatori economici europei”, spiega il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner.

Tra questi rientrano le opportunità offerte dalla digitalizzazione e la creazione di condizioni migliori per le PMI, ad esempio attraverso l’accesso facilitato ai finanziamenti o l’abbattimento degli oneri burocratici. Sotto la guida di Christoph Leitl Eurochambres dovrà diventare una piattaforma europea di innovazione. Leitl intende inoltre rafforzare i rapporti commerciali internazionali dell’UE e dare maggiore visibilità a Eurochambres come istituzione, oltre che ampliare lo scambio con importanti responsabili a livello UE e con imprese e stakeholder.

Christoph Leitl assumerà ufficialmente la carica di Presidente di Eurochambres a partire dal 1° gennaio 2018, come successore di Richard Weber, Presidente della Camera di commercio del Saarland in Germania. “In qualità di Vicepresidente di Eurochambres vorrei ringraziare il Presidente uscente per l’ottimo lavoro e l’impegno straordinario per le necessità delle imprese in Europa. La sua capacità di riunire operatori di varie culture è stata un arricchimento per Eurochambres e i suoi iscritti”, aggiunge Ebner.

Eurochambres è l’associazione europea delle Camere di commercio: attraverso una rete di 1.700 Camere regionali e locali essa rappresenta oltre 20 milioni di imprese da 43 Paesi europei.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Luca Filippi, tel. 0471 945 610, e-mail: luca.filippi@camcom.bz.it