Camera d commercio di Bolzano
Großhandel

Barometro IRE Commercio all’ingrosso

Data: 
Giovedì, 21 Dicembre 2017
Ora: 

Nel commercio all’ingrosso vi è ottimismo. Ciò emerge dal Barometro dell’economia dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano. Il clima di fiducia è molto migliorato rispetto agli anni scorsi e nel 2017 quasi tutte le imprese hanno conseguito una redditività soddisfacente. Le previsioni per il 2018 sono altrettanto buone.

Il 2017 è stato un anno positivo per il commercio all’ingrosso altoatesino. La redditività viene giudicata almeno sufficiente dal 92 percento delle imprese e il 38 percento parla di una redditività davvero “buona”. Questi dati rappresentano un netto miglioramento rispetto all’anno scorso. Vi è ottimismo anche per quanto riguarda il 2018, con il 94 percento dei grossisti che prevede un risultato economico soddisfacente.

Redditività nel commercio all'ingrosso

Quest’anno il commercio all’ingrosso ha registrato un’ascesa dei fatturati. L’andamento è stato particolarmente positivo per quanto riguarda il mercato locale altoatesino, ma le vendite sono sensibilmente aumentate anche con la clientela di altre province. La ripresa economica in Italia ha superato le aspettative e i grossisti che svolgono la funzione di ponte con i Paesi di lingua tedesca ne hanno tratto vantaggio. In generale, oltre la metà delle imprese altoatesine del commercio all’ingrosso ha visto crescere il proprio volume d’affari, anche grazie all’incremento dei prezzi di vendita. I giudizi degli operatori sulla competitività delle proprie imprese sono decisamente migliorati e anche gli investimenti sono aumentati. Le valutazioni riguardo alla dinamica dei costi, alla puntualità dei clienti nei pagamenti e all’accesso al credito sono invece quasi invariate rispetto all’anno scorso. I grossisti si dichiarano fiduciosi anche riguardo al 2018: per il prossimo anno si prevedono nuovi incrementi di fatturato e anche gli investimenti e l’occupazione dovrebbero continuare a crescere.

Redditività per branca

Il clima di fiducia è positivo in tutte le branche del commercio all’ingrosso. Particolarmente ottimisti sono i commercianti di materiali da costruzione: oltre tre quarti giudicano “buona” la redditività conseguita nel 2017 e per il 2018 si prevede un ulteriore miglioramento. Il dato è particolarmente incoraggiante, poiché negli anni passati il commercio di materiali edili aveva risentito pesantemente della crisi economica.

Il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, sottolinea la necessità di creare le condizioni ottimali per lo sviluppo del settore: “La funzione di ponte tra l’area economica italiana e quella tedesca comporta considerevoli vantaggi per il commercio all’ingrosso altoatesino. Affinché ciò resti possibile anche in futuro, si dovrà investire maggiormente nella formazione linguistica. È inoltre necessario dotare l’asse del Brennero di un’infrastruttura autostradale e ferroviaria al passo con i tempi.”

Commenti dei rappresentanti delle associazioni di categoria

Werner Gramm, rappresentante del commercio all’ingrosso nell’Unione
“Se il 94 per cento dei commercianti all’ingrosso in Alto Adige prevede un risultato soddisfacente nel 2018, non possiamo che esserne soddisfatti. Attualmente la priorità per il commercio all’ingrosso è una soluzione valida al problema dei divieti imposti al traffico pesante, così da garantire che i confini rimangano aperti e si evitino lunghe code.”

Federico Tibaldo, Presidente Confesercenti Alto Adige
“I commercianti all’ingrosso hanno investito sull’innovazione, sulla comunicazione e sulle strutture operative. Dunque l’accesso al credito è strategico. La capacità di consegnare le merci anche nelle località più remote e instaurare un rapporto diretto con la clientela ne favorisce la fidelizzazione. Dobbiamo riconoscere il contributo importante della PA nell’ammodernamento della rete stradale alpina negli ultimi 20 anni.”

Per informazioni è possibile rivolgersi all’IRE, persone di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, e-mail: georg.lun@camcom.bz.it e Luciano Partacini, tel. 0471 945 700, e-mail: luciano.partacini@camcom.bz.it.