Attenzione alle truffe via e-mail con pagamenti su conti correnti all’estero

Mercoledì, 13 Aprile 2016

Su segnalazione della Polizia Postale di Bolzano la Camera di commercio informa che recentemente si sono verificate alcune truffe ai danni delle imprese altoatesine. Vittime dei truffatori sono gli addetti ai pagamenti delle aziende, che ricevono e-mail ingannevoli con richieste di eseguire pagamenti su conti correnti all’estero. Le e-mail contengono informazioni così precise e inerenti all’attività dell’azienda che è possibile cadere in inganno.

Le modalità della truffa sono due: in un primo caso l’addetto ai pagamenti di un’azienda riceve un’e-mail nella quale gli viene richiesto di effettuare dei versamenti in favore di conti correnti bancari all’estero. L’e-mail proviene apparentemente dalla persona che nell’azienda ha il titolo per dare l’ordine di pagamento.
Nel secondo caso l’addetto ai pagamenti riceve un’e-mail, apparentemente proveniente da un cliente con il quale esistono rapporti commerciali, in cui gli si comunica di effettuare i pagamenti delle forniture su un nuovo conto corrente, sempre all’estero, e quindi diverso rispetto a quello abitualmente utilizzato.
In entrambi i casi in realtà l’e-mail viene inviata dal truffatore, che è riuscito ad avere accesso a informazioni accurate relative all’azienda e ai suoi rapporti con i fornitori. Le e-mail sono molto accurate e possono trarre in inganno anche gli addetti più esperti.
Una volta effettuato il pagamento sul conto corrente all’estero è difficile riuscire a recuperare le somme versate. La Camera di commercio di Bolzano consiglia pertanto alle imprese altoatesine di prevenire questi inganni rivedendo i processi di pagamento. Si consiglia ad esempio di effettuare un’ulteriore verifica dei dati, in particolare per pagamenti di somme cospicue.
Per informazioni e per segnalazioni è possibile rivolgersi alla Polizia Postale e delle Comunicazioni di Bolzano, tel. 0471 531 416 – 512 oppure alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Massimo Predelli, tel. 0471 945 652, e-mail: massimo.predelli@camcom.bz.it.