Chamber of Commerce of Bolzano

Contingentamento aggiuntivo

Data evento: 
Friday, 07 June 2019

Contingentamento aggiuntivo

Polizia bavarese consiglia di non mettersi in viaggio

Il Tirolo ha annunciato senza preavviso un ulteriore contingentamento dei mezzi pesanti per la giornata odierna, venerdì 7 giugno 2019 dalle ore 12 e domani, sabato 8 giugno 2019, dopo la fine del divieto di transito notturno, a partire dalle ore 5. La polizia della Baviera mette in guardia contro il caos del traffico e consiglia ai viaggiatori e viaggiatrici di rinviare la vacanza di Pentecoste o, ancora meglio, di rimanere a casa. Il contingentamento danneggia perciò direttamente il turismo.  

“Gli utenti della strada che non devono per forza transitare in direzione sud venerdì o sabato dovrebbero rivedere il loro programma di viaggio”, mette in guardia in un comunicato stampa la questura dell’Alta Baviera consigliando ai viaggiatori e viaggiatrici, nel caso in cui non sia possibile annullare o rinviare il viaggio, almeno di portare con sé acqua a sufficienza per le lunghe code previste a causa del blocco dei mezzi pesanti.

La comunicazione della polizia bavarese ha ripercussioni su tutti i viaggiatori e viaggiatrici della Germania. Oltre alla Baviera, anche nei Länder del Baden-Württemberg e di Berlino iniziano le vacanze.

“Il contingentamento tirolese è il modo migliore per danneggiare permanentemente il turismo tirolese e altoatesino. Non si può andare avanti così”, afferma il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner.

A Kufstein Nord, sull’autostrada nella Valle dell’Inn, durante il contingentamento le autorità competenti austriache conteranno i mezzi pesanti in direzione sud e dopo il raggiungimento della presunta soglia di capacità di circa 250-300 mezzi pesanti all’ora la loro corsa verrà rallentata oppure, se necessario, arrestata.

Gli utenti della strada che si metteranno in viaggio venerdì e sabato in direzione sud dovranno fare i conti, in particolare per via del traffico del ponte di Pentecoste, con consistenti ingorghi e rallentamenti del traffico in Baviera sull’autostrada A12 della Valle dell’Inn, code che potrebbero estendersi anche fino all’autostrada Monaco - Salisburgo.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 612, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.